AEEG 786/2016/R/EEL del 22 dicembre 2016

24 Gennaio 2017

E’ stata pubblicata dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, la Delibera 786/2016/R/EEL del 22 dicembre 2016 (http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/16/786-16.pdf).

La Delibera è relativa alle tempistiche per l’applicazione delle nuove disposizioni previste dalla norma cei 0-16 e dalla nuova edizione della norma cei 0-21 relative agli inverter, ai sistemi di protezione di interfaccia e alle prove per i sistemi di accumulo.

In particolare, all’art. 2 prevede che il proprietario di un impianto fotovoltaico con potenza superiore a 11,08 kWp allacciato alla rete esegua obbligatoriamente ogni 5 anni le verifiche periodiche previste per le protezioni di interfaccia di impianti connessi alle reti di bassa e media tensione.

In caso di mancata verifica periodica secondo le date della tabella sotto, nel corso del primo mese successivo alla scadenza, invia ai soggetti interessati un ultimo sollecito per l’effettuazione delle medesime, attraverso il portale informatico previsto dal TICA ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero a mezzo posta elettronica certificata.

Qualora i soggetti interessati non effettuino le verifiche entro un mese dal ricevimento del sollecito, il gestore di rete ne darà comunicazione al GSE che provvederà a sospendere l’erogazione degli incentivi qualora previsti e le convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato ove presenti. E’ prevista anche la sospensione del servizio di connessione prevista dal regolamento di esercizio sottoscritto dai produttori e dai gestori di rete. La sospensione del servizio può essere effettuata dai medesimi gestori di rete solo dopo due mesi dal necessario preavviso.

AEEG 768

  Articolo precedente
«
 
 Articolo successivo
»